L’importanza della Visual Identity nel Branding.

l’importanza della visual identity nel branding.

Perché un manuale d’identità visiva? Perché è il book che, in maniera essenziale, descrive e illustra gli elementi della Visual Identity riportando i criteri e le regole per il loro corretto utilizzo.
Significa che descrive – e allo stesso tempo prescriveil modo di presentarsi della tua azienda. Un brand infatti deve essere sempre fedele a se stesso, qualunque siano il canale di comunicazione utilizzato e la persona che gli sta prestando la parola.

I termini Visual Identity e Brand Identity sono oggi molto ricorrenti nel marketing e nella comunicazione sia online che offline. Alle volte, però, si tende a fare un uso improprio delle due espressioni che vengono utilizzate per parlare dello stesso concetto.

La Visual Identity, infatti, è la forma tramite cui si dà voce ai messaggi, il look&feel di comunicazione del brand, nonché l’insieme delle scelte grafiche che un’azienda compie con l’obiettivo di raccontarsi.

La Brand Identity è invece l’insieme degli elementi di comunicazione che stanno alla base di un’azienda, per pianificare una strategia di comunicazione.

L’importanza strategica e concettuale della Visual Identity non è da sottovalutare poiché offre al brand grossi benefici:

• Favorire visibilità e riconoscibilità
• Garantire l’incremento della brand reputation
• Incentivare la brand awareness

Avere uno stile grafico forte, coerente e aggiornato con il percepito dell’azienda, è l’obiettivo ultimo delle scelte estetiche di un brand. Una visual identity efficace si costruisce su basi e strategie solide, nonché su unbrandbook generato appositamente per quello stesso brand.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per qualsiasi informazione sui nostri prodotti e servizi.
Rispondiamo a domande, forniamo preventivi personalizzati per studiare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. È il momento di sceglierci.

42100 REGGIO EMILIA
+39 0522.944248
marketing@adv-re.com
P.I. 01391340351